Installazione

WebsitePack non è un software applicativo, non va dunque installato all'interno del proprio sistema operativo, è un software web che si esegue su di un web server con l'ausilio di un database e il linguaggio di programmazione PHP.

È possibile installare WebsitePack in locale o remoto a seconda delle esigenze, in entrambi i casi è richiesto l'acquisto di una specifica licenza d'uso.

Sviluppare in remoto

Con il termine "remoto" il software viene eseguito all'interno di un server/hosting pubblico, il quale sarà accessibile a tutti mediante uno specifico dominio o indirizzo IP.

Per lavorare in questo ambiente è possibile acquistare un hosting con dominio presso uno dei molti provider disponibili assicurandosi che essi abbiano i requisiti di sistema necessari al corretto funzionamento del software.

Sviluppare in locale

Con il termine "locale" si fa riferimento alla propria rete interna, il software non risulta quindi accessibile all'esterno. Per installare WebsitePack in questa modalità è necessario munirsi di un web server (Apache/NGINX/LiteSpeed), un database MySQL/MariaDB e il linguaggio PHP dalla versione 7.4+.

È possibile installare tutto singolarmente oppure affidarsi a soluzioni all-in-one, ne suggeriamo alcune tra le più note:

  • MAMP: disponibile sia per Windows che per MacOS
  • EasyPHP: disponibile per Windows
  • XAAMP: disponibile per Windows, Linux e MacOS

Predisposizione files

Scelto e preparato il proprio ambiente di lavoro, sarà necessario trasferire i files di WebsitePack all'interno della root directory, ovvero la cartella principale del web server (comunemente essa corrisponde a "www", "httpdocs", "htdocs" oppure è direttamente la prima posizione che viene mostrata quando collegati in FTP).

Installazione

Digitare nel proprio browser l'URL locale o remoto del proprio server/dominio seguito dal nome della directory all'interno della quale si sono posizionati i files del software, se tutto è stato eseguito correttamente si accederà alla schermata d'installazione e sarà possibile procedere con i prossimi step.

Step

  1. Acquista una licenza dal nostro sito;
  2. Scarica dal nostro sito il pacchetto zip contenente con l'ultima versione di WebsitePack;
  3. Estrai il contenuto del pacchetto all'interno della root directory del tuo server web;
  4. Avvia il browser e digita l'indirizzo locale/remoto per richiamare il file index.php di WebsitePack;
  5. Se tutto è stato eseguito correttamente apparirà la schermata d'installazione, procedere con i passaggi inserendo le informazioni richieste;
  6. Terminata l'installazione sarà possibile iniziare sin da subito a realizzare il proprio progetto.
3 mesi fa

Questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, per altre finalità. Clicca su Accetta per abilitarli tutti, su Scegli per le singole preferenze o su Nega per abilitare solo quelli necessari. Per saperne di più: informativa cookie .