Roadmap

Nato nel 2009 come framework per lo sviluppo semplificato di siti web statici.

Nel 2011 è stato integrato il CMS grazie al quale gestire i contenuti mediante un pratico pannello di controllo.

Nel 2020 arriva il website builder a blocchi grazie al quale comporre header, footer e pagine in modo visuale e personalizzato.

Dal 2025 WebsitePack diventa aperto a tutti e inizia ad essere commercializzato come software web in licenza.

Quali saranno le fasi del progetto previste?

  • Rilascio del software di sviluppo

    1. WebsitePack Builder e CMS

    La prima versione di WebsitePack vuole essere rivolta ai professionisti del settore che cercano un nuovo modo di sviluppare per il web.

  • Integra nei tuoi sistemi esterni

    2. WebsitePack API

    Un sistema per creare integrazioni esterne con altri applicativi. Pensa di poter aggiornare il tuo e-commerce direttamente dal gestionale di cassa, di aggiungere in automatico clienti a un gestionale e infinite altre possibilità.

  • Semplicità per il fai da te

    3. WebsitePack Business

    Rendere WSP facile da utilizzare anche dal cliente finale è da sempre un nostro desiderio, pertanto lavoreremo al fine di rendere tutte le funzionalità sempre più intuitive e alla portata di chi non ha specifiche conoscenze.

  • Strumenti e funzionalità

    4. WebsitePack Workspace

    Stiamo lavorando a funzionalità per aiutare gli sviluppatori a ideare i propri progetti ancor prima di realizzarli.

  • Verso il CMS conversazionale

    5. WebsitePack Flow

    Per rendere ogni operazione più intuitiva. Ogni azione è parte di un flusso logico, costruito come un dialogo: il CMS guida, l’utente risponde, il progetto prende forma.

  • Per tutti

    6. Personal WebsitePack

    Qualcosa di completamente nuovo che vuole offrire una nuova opportunità per le persone... ma è ancora presto per svelarne i dettagli. Resta aggiornato sul futuro del progetto, scopri Personal WebsitePack.

Funzionalità in lavorazioni

Oltre a migliorare sempre più l'esperienza d'uso del nostro software intervenendo sull'aspetto e le funzionalità, ecco quello a cui stiamo lavorando nei nostri laboratori.

  • Obiettivo: in uscita dalla versione beta

    Core multilingua

    Il cuore di WebsitePack è disponibile in lingua italiana, stiamo però lavorando alla possibilità di tradurre l'intero software in più lingue così da creare uno strumento valido in tutto il mondo.

  • Obiettivo: graduali miglioramenti in ogni prossimo aggiornamento

    Aggiornamenti in tempo reale

    WebsitePack nasce con un’architettura basata su un modello server-side classico: ogni azione dell’utente avviene in modo sincrono e comporta un ricaricamento della pagina per inviare o ricevere dati dal server.

    Questa logica garantisce stabilità e compatibilità, ma oggi risulta sempre più distante dalle aspettative di interattività immediata richieste dalle web app moderne.

    Per questo motivo, è già in corso da tempo una transizione progressiva verso un’architettura asincrona: ogni azione diventa indipendente, fluida, gestita senza ricarichi, in pieno stile real-time.

    L’obiettivo è quello di rendere WebsitePack sempre più dinamico e reattivo, in particolare nelle funzionalità del Website Builder, offrendo un’esperienza utente immediata e continua.

    Questa evoluzione sarà introdotta gradualmente nei prossimi aggiornamenti, garantendo piena compatibilità con i progetti esistenti.

  • Obiettivo: in uscita dalla versione beta

    Mail builder

    WebsitePack è in grado di inviare mail automatiche utili per chi s'iscrive, acquista o esegue altre azioni. Abbiamo integrato un editor avanzato per la modifica e creazione delle mail, attualmente è in fase di testing e puntiamo ad ultimarlo per renderlo effettivo e valido in uscita dalla versione beta.

  • Obiettivo: nuove funzionalità frequenti

    E-commerce avanzato

    L'attuale e-commerce integrato offre molteplici funzionalità ma sappiamo che per adattarsi a moltissime comuni esigenze vi è ancora molto da implementare. Stiamo lavorando per arricchirlo sempre più.

  • Obiettivo: ottobre 2025

    E-learning

    In lavorazione una nuova funzionalità integrata grazie alla quale creare progetti per l'apprendimento grazie alla possibilità di aggiungere corsi suddivisibili in moduli e acquistabili dai propri clienti.

  • Obiettivo: dicembre 2025

    Project management

    Organizzare il proprio lavoro è fondamentale per ogni progetto per questo desideriamo offrire uno strumento integrato che renda il pannello di controllo del WebsitePack uno strumento di lavoro e collaborazione per team.

  • Obiettivo: primo trimestre 2026

    Booking engine

    Stiamo lavorando alla possibilità di attivare un calendario per le prenotazioni (giornaliere o orarie) con possibilità di pagamento, il tutto integrato alle altre applicazioni.

  • Obiettivo: in progettazione

    Messaggistica avanzata

    Desideriamo implementare sempre più il sistema di contatt/messaggi mediante una chat in tempo reale e un sistema di messaggistica privata.

  • Obiettivo: in lavorazione

    Soluzioni per la progettazione

    Per agevolare gli sviluppatori nella fase progettuale vogliamo rilasciare strumenti anche per la fase di sviluppo del wireframe, mockup e prototype.

  • in lavorazione

    Permessi utenti diversificati

    Attualmente WSP offre alcuni livelli di permessi che offrono più o meno funzionalità di gestione dei contenuti, nei prossimi aggiornamenti vogliamo integrare la possibilità di scegliere, a prescindere dal livello, i singoli permessi da abilitare/disabilitare per ogni utente, così da dare ancor più flessibilità nella gestione dei progetti web.

  • Obiettivo: 2026

    Items e contents builder

    Per dare una maggiore flessibilità nella gestione del layout è in lavorazione la possibilità di gestire l'aspetto degli items e contents mediante un sistema più flessibile in cui scegliere la posizione di ogni singolo elemento, rendendo poi più semplice la personalizzazione tramite codici CSS.

Questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, per altre finalità. Clicca su Accetta per abilitarli tutti, su Scegli per le singole preferenze o su Nega per abilitare solo quelli necessari. Per saperne di più: informativa cookie .